Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Stage Stage curriculari Enti/aziende Tirocinio interno

Tirocinio interno

COME ATTIVARE UN TIROCINIO INTERNO

Per tirocinio interno si intende il tirocinio svolto da uno studente dell'Università di Macerata presso una struttura dell'Ateneo che sia disponibile ad ospitarlo. A questo scopo sarà opportuno che lo studente contatti, preliminarmente la struttura in questione, avendo cura di verificare che non vi siano condizioni ostative a tale tipo di tirocinio da parte della propria struttura didattica di afferenza, consultando le informazioni pubblicate sul sito del proprio dipartimento

La procedura informatica prevede che vi sia un referente della struttura di Ateneo che avvia il tirocinio, analogamente a quanto farebbe il referente di un ente esterno. Tale soggetto deve ottenere delle credenziali dall'Ufficio Offerta Formativa e Stage per avviare la procedura. E' consigliabile, in ogni caso, che la determinazione del contenuto del progetto avvenga in accordo con il tirocinante e seguendo le indicazioni del tutor accademico che, successivamente, dovrà approvare il progetto.

Il progetto formativo  contiene tutti gli elementi utili per lo svolgimento del tirocinio e fissa l'impegno che i tre soggetti del tirocinio (tirocinante, soggetto ospitante, tutor accademico) assumono reciprocamente per via telematica.

L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL e la responsabilità civile verso terzi di tutti i tirocinanti sono a carico dell'Università.

STEP 1

Il TIROCINANTE prende visione delle disposizioni didattiche del proprio corso di studio e qualora previsto da tali disposizioni, contatta il TUTOR DIDATTICO per definire gli obiettivi del progetto formativo. Successivamente contatta la struttura dell'Ateneo ospitante.

STEP 2

LA STRUTTURA OSPITANTE deve contattare l'Ufficio Offerta Formativa e Stage per ottenere delle credenziali per avviare la procedura e inserire i dati amministrativi del progetto formativo (generalità dello studente e del tutor aziendale, sede del tirocinio, periodo ed orari del tirocinio, obiettivi del tirocinio).

Al termine della procedura i dati amministrativi concernenti il progetto formativo vengono inoltrati all'Ufficio Offerta formativa e Stage e al tirocinante tramite una email automatica.

STEP 3

Il TIROCINANTE riceve dal sistema informativo la mail di cui alla fase precedente che lo avverte che la struttura ha generato il progetto formativo e accede come secondo interessato al portale stage tramite il sito http://studenti.unimc.it/ e, nella sezione Tirocini e stage/Gestione tirocini, visualizza il progetto formativo relativo al proprio tirocinio. Da qui indica il nominativo del tutor accademico che seguirà l'attività svolta e accetta il progetto cliccando sul tasto 'Accetta progetto formativo'.

Successivamente inoltra, tramite una email tradizionale, l'email ricevuta dal sistema informativo contenente i dati del progetto formativo al tutor accademico perché verifichi il progetto formativo ed eventualmente lo approvi

STEP 4

Il TUTOR ACCADEMICO riceve la email dello studente e, se ritiene valido il progetto, invia una email all'Ufficio Offerta Formativa e Stage (stage@unimc.it), e in copia allo studente, dove dichiara di approvare il progetto formativo. Se, al contrario, non ritiene approvabile il progetto potrà informarne l'Ufficio e lo studente in modo che quest'ultimo possa concordare con l'ente ospitante un nuovo progetto redatto secondo i suggerimenti del docente.

STEP 5

L’ UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E STAGE interviene da ultimo e di fatto rende attivo e valido lo stage entro 15 giorni dal ricevimento della mail di accettazione del tutor didattico.

STEP 6

Dal sistema informativo automaticamente si genera una nota di comunicazione di attivazione del progetto formativo che arriva via mail al tirocinante, alla struttura ospitante e al tutor didattico. L'attività di  tirocinio potrà iniziare  dalla data della email o dalla data fissata dalla struttura nel progetto formativo, se posteriore

Il progetto formativo generato con la procedura on line è attivo e valido senza necessità di firme autografe e consegna di documenti cartacei allo sportello Stage.


Per verificare lo stato di avanzamento del progetto formativo sia la struttura ospitante che il tirocinante potranno accedere alla loro area personale tramite le proprie credenziali e cliccando sul menù a sinistra tirocini in corso.

Sarà visualizzata una tabella con tutti i tirocini terminati e in via di svolgimento. Finché il progetto formativo non sarà reso attivo dall'Ufficio Offerta formativa e Stage sarà contrassegnato con un pallino giallo.

7

Una volta approvato il progetto formativo il colore del pallino diventerà verde. La data di inizio del tirocinio sarà visualizzabile nella stessa tabella.

8

Il tirocinio potrà avere inizio nella data indicata nel progetto.