Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Stage Stage all'estero Stage all'estero

Stage all'estero

TIROCINI CURRICULARI ALL'ESTERO

 

A partire dal 13 GIUGNO 2016 per l'avvio di un tirocinio presso l'Ateneo di Macerata l' ENTE OSPITANTE dovrà procedere alla REGISTRAZIONE nel nostro sistema informatico, attraverso la pagina web http://studenti.unimc.it. Per informazioni si può consultare la guida alla registrazione, disponibile on-line.

Lo studente che intende effettuare un tirocinio curriculare all'estero prende accordi con il soggetto ospitante che potrà redigere il progetto formativo direttamente in via telematica dopo aver effettuato preliminarmente la registrazione nel portale di ateneo, disponibile anche in Lingua Inglese. Le due procedure sono descritte in due guide pubblicate in questa pagina web (lingua italiana).

In caso di difficoltà sarà possibile utilizzare uno dei vari moduli di progetto formativo, disponibili nella sezione modulistica, che dovrà essere compilato, sentito il tutor aziendale presso cui si svolgerà lo stage e in collaborazione con un docente di riferimento (l’identificazione del tutor didattico è specificata nelle disposizioni didattiche del proprio corso d studio); il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal soggetto ospitante, dal tirocinante e dal tutor didattico.

Almeno 30 giorni prima dell’inizio del tirocinio (consultare i singoli regolamenti dei corsi di studio per scadenze e modalità diverse), dovranno pervenire al front office dell'Ufficio stage e placement i seguenti documenti:

  • Convenzione quadro* (2 esemplari originali)
  • Progetto formativo in via telematica o in formato cartaceo (2 esemplari originali)

 

Almeno un giorno prima della data di inizio riportata nel progetto formativo, verrà comunicata tramite email ai soggetti interessati  l'autorizzazione all'inizio del tirocinio.

I documenti, sia in originale che in copia, non devono presentare alcun tipo di alterazione che ne potrebbe pregiudicare la validità giuridica (es presenza di cancellature, uso del correttore, abrasioni o manipolazioni di qualsiasi natura). Tali documenti NON VERRANNO ACCETTATI

Per eventuali modifiche è necessario far riferimento alle istruzioni indicate in questa pagina web.

Consulta la Guida ai tirocini all’estero.


TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL'ESTERO

Il laureato che intende effettuare un tirocinio all’estero, una volta individuato il soggetto ospitante, deve consultare l’Ufficio valorizzazione della ricerca ILO e Placement per la compilazione dei moduli in lingua:

La documentazione necessaria all’attivazione è disponibile presso l’ufficio suddetto:

-          n. 2 originali di convenzione

-          n. 2 originali di progetto formativo

-          n. 1 scheda di presentazione enti/aziende

e deve essere presentata completa delle firme e dell’approvazione a mezzo mail del tutor didattico, almeno 30 giorni prima della data prevista per l’avvio del tirocinio.

E' assolutamente vietato iniziare il tirocinio senza l’autorizzazione da parte dell'Università

I documenti, sia in originale che in copia, non devono presentare alcun tipo di alterazione che ne potrebbe pregiudicare la validità giuridica (es presenza di cancellature, uso del correttore, abrasioni o manipolazioni di qualsiasi natura). Tali documenti NON VERRANNO ACCETTATI

I tirocini extracurriculari hanno una durata massima di 6 mesi.

Consulta la Guida ai tirocini all’estero.

__________________________________________________________________________________________________

BORSE per TIROCINI ALL’ESTERO  di studenti e laureati

Per informazioni consultare la pagina del sito dell'Ufficio Rapporti Internazionali :