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Presentazione

Sospensione

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il
destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro
(che è purtroppo è privilegio di pochi),

costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono (…)”

Primo Levi, "Chiave a stella" - 1978

 

L'Ufficio stage e placement offre a studenti e laureati un servizio di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni, nonché una consulenza qualificata alle imprese per l’analisi della domanda, per la selezione dei candidati in possesso dei profili professionali richiesti e per la gestione delle procedure di attivazione dei tirocini.
I servizi vengono attivati attraverso le seguenti attività:

 

Sportello front office

Il Front office è deputato all’accoglienza, all’informazione ed al controllo preliminare delle pratiche amministrative relative agli stage curriculari ed extra-curriculari. L’obiettivo del servizio è quello di supportare gli utenti nella risoluzione delle problematiche relative all’attivazione degli stage e a fornire informazioni sul mondo del lavoro ed in particolare sull’attività del Placement dell’Ateneo

Gli operatori dello Sportello assistono l’utenza nella comprensione del bisogno informativo, delle procedure e nell’individuazione dell’ufficio competente preposto per l’erogazione del servizio richiesto. Lo Sportello fornisce un supporto di ricerca di informazioni su ulteriori percorsi formativi, offerte di lavoro e stage, attraverso la consultazione di giornali, riviste di settore locali e nazionali, siti web. Inoltre facilita la partecipazione, semplifica l’accessibilità ai servizi nel rispetto della trasparenza e si propone infine come un centro di ascolto per raccogliere le testimonianze dei diversi pubblici, divenendo così laboratorio propulsore di suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati dall’Ateneo.
Inoltre il sito internet permette di avvicinare l’utente ai servizi offerti riducendo pertanto i tempi per l’accesso alle informazioni relative agli stage e all’attività di Job Placement.

Stage curriculari

Gli stage curriculari consentono allo studente di maturare le prime esperienze lavorative ed integrare la preparazione universitaria con attività professionali.

Il centro mette a disposizione un elenco di aziende convenzionate consultabile on-line, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da richieste dirette delle imprese o da altri enti. Tali strumenti consentono allo studente di ponderare al meglio le proprie scelte e valutare la corrispondenza dell’azienda col proprio profilo formativo e offrire così una migliore opportunità in termini di coerenza fra formazione e attività lavorativa. La procedura si esplica attraverso la stipula di una convenzione e la compilazione di un progetto formativo sottoscritti dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Azienda)

Job Placement

Il servizio di Job Placement si concentra sulla fase di transito del laureato dall’università al mercato del lavoro. L’obiettivo principale è quello di ridurre i tempi di inserimento lavorativo e di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Inoltre, il continuo feedback con le realtà produttive mira a realizzare una migliore coincidenza tra le competenze del laureato e i profili professionali richiesti.

Le azioni del Job Placement sono raggruppate nei seguenti servizi:

_ Banca dati QUIJOB - Almalaurea

QUIJOB nasce come banca dati di raccolta dei curricula studiorum e lavorativi dei laureati dell'ateneo maceratese, accessibile agli studenti laureati e consultabile gratuitamente dalle aziende. Dal 2013 la banca dati cambia volto e diventa Almalaurea per meglio rispondere alle esigenze di visibilità nazionale ed internazionale, arricchendosi di servizi sempre più mirati alle necessità di personalizzare sempre più il proprio CV.
Si configura dunque come una sorta di “vetrina” per i laureati, il cui CV può essere visionato dall'azienda, reputato interessante e dunque contattato per offerte di lavoro di vario genere attinenti all'area di mercato in cui la stessa opera.

Con questo servizio, studenti e laureati possono pubblicare gratuitamente on-line il proprio curriculum vitae per ricevere eventuali proposte di lavoro da parte delle aziende. Le Aziende dopo il rilascio di una password, hanno a disposizione una banca dati sempre aggiornata di agevole consultazione e gratuita.
La banca dati permette un contatto diretto tra la domanda e l’offerta di lavoro.

_ Pubblicazioni offerte di stage, di lavoro e praticantato ed invio Newsletter

Sul sito del Centro vengono aggiornati costantemente gli elenchi reletivi ad offerte di stage, lavoro e praticantato.

Vengono inoltre inviate periodicamente ai laureati attraverso una Newsletter oltre a bandi, avvisi  e convegni del settore.


_ Consulenza orientativa

Il colloquio di consulenza orientativa ha la funzione di sostenere il laureato/laureando nella definizione dell’obiettivo professionale mediante l’analisi della sua formazione pregressa, delle eventuali precedenti esperienze di lavoro, degli interessi e aspirazioni.
Il colloquio viene adattato alle esigenze dell’utente seguendo questo percorso:
•    analisi delle precedenti esperienze lavorative e/o formative
•    sostegno nell’autovalutazione dei propri interessi, aspirazioni e capacità
•    guida nella individuazione di una o più figure professionali o settori di interesse
•    rilevazione dell’eventuale gap esistente tra conoscenze e competenze possedute e quelle richieste e delle azioni necessarie per colmarlo
•    moduli formativi specifici per l’inserimento in contesti organizzativi.

_ Career day

Per favorire l’incontro tra i laureati/andi e le aziende il Cetril organizza periodicamente il Career day. La manifestazione si colloca a completamento delle azioni di job placement per offrire ai nostri laureati/laureandi un opportunità reale di incontro con il mondo del lavoro.