Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Offerta formativa Percorsi formativi 24 cfu

Percorsi formativi 24 CFU

24 cfu

ATTENZIONE: le informazioni pubblicate sono in progressivo aggiornamento. Consultare la sezione con frequenza.

L'Università di Macerata istituisce, ai sensi del D.M. del 10 agosto 2017 n. 616, i seguenti percorsi formativi integrati di 24 CFU (PF24), finalizzati all'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste per accedere ai concorsi pubblici di ammissione ai percorsi triennali di formazione, tirocinio e inserimento nella funzione docente della scuola secondaria - FIT.

I percorsi formativi appositamente offerti per il conseguimento dei 24 CFU sono stati sviluppati coerentemente con gli obiettivi formativi ed i contenuti indicati dall’art. 3 del D.M. del 10 agosto 2017 n. 616 e dagli allegati A e B al decreto, garantendo almeno 6 CFU in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal decreto ministeriale.

Le funzioni di coordinamento e avvio dei PF24 sono affidate al Prof. Edoardo Bressan, nominato con Decreto Rettorale n. 307 del 3 ottobre 2017.

 

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA PF24
Area per la Didattica, l'Orientamento e i Servizi agli Studenti
Ufficio Offerta Formativa e Stage
Via Don Minzoni, 17
62100 Macerata (MC)
Tel. 0733 258 6064
e-mail: pf24@unimc.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
Ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

 

 

COMUNICAZIONI

 

ATTENZIONE SECONDA RATA: non dovete tenere presente la fascia ISEE che compare nella vostra area riservata, ma dovete far riferimento soltanto alla voce PAGAMENTI; se il MAV non compare vuol dire che NON DOVETE PAGARE. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla TABELLA TASSE E CONTRIBUTI.

 

Comunicato del 19 aprile 2018

 

  • È disponibile il CALENDARIO DEGLI ESAMI (completo di tutte le date d'appello).
  • Causa problemi tecnici, i MAV per il pagamento della seconda rata sono disponibili dal 19 aprile 2018.
  • Si ricorda che per poter sostenere gli esami del PF24 è necessario ritirare il libretto presso l'INFOPOINT.

 

 

Comunicato del 18 aprile 2018

È disponibile il CALENDARIO DEGLI ESAMI.


Comunicato del 11 aprile 2018

È disponibile il CALENDARIO DEGLI ESAMI.


Comunicato del 9 aprile 2018

Si informano gli studenti del PF 24 CFU, percorsi comuni SU e SEG, che per indisponibilità improvvisa della prof.ssa Catia Giaconi le lezioni previste per il terzo gruppo (lettere G-L) nei giorni 9 e 10 aprile sono annullate. Si svolgeranno sabato 14 aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 presso il POLO BERTELLI.


Comunicato del 4 aprile 2018

  • L’importo della seconda rata sarà reso disponibile dal 18 aprile 2018 e dovrà essere pagato entro e non oltre il 27 aprile 2018.
  • Nel periodo compreso tra il 7 e il 21 maggio 2018, viene attivata una procedura di valutazione per il riconoscimento delle attività pregresse riservata ai laureati magistrali, magistrali a ciclo unico e vecchio ordinamento dell’Università degli Studi di Macerata e ai laureandi magistrali e magistrali a ciclo unico che si laureano entro la sessione estiva 2018 e che abbiano sostenuto le attività di cui chiedono il riconoscimento.
    Maggiori dettagli nella pagina dedicata.
  • A coloro che non riusciranno a conseguire tutti i 24 CFU entro il 31 luglio 2018 è data la possibilità di spendere i CFU acquisiti nell’edizione del percorso a.a.2017/2018 nella successiva edizione dell’a.a.2018/2019, salvo diverse indicazioni del Ministero.
  • Si comunica che il programma del modulo 1 - M-PED/01 (2 CFU) dell'Insegnamento 1 "Pedagogia e storia della pedagogia" è lo stesso per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti).

 

Comunicato del 27 marzo 2018

  • Il piano di studi può essere compilato online ma deve essere inteso solo al fine di agevolare lo studente per la prenotazione esami, il piano studi valido al fine della certificazione finale è quello pubblicato online (Lauree umanistiche e Lauree socio-economico-giuridiche), i controlli sulla validità della carriera che verranno svolti  prima del rilascio della certificazione finale saranno effettuati sugli esami superati e/o riconosciuti presenti nel libretto online.
  • Le segreterie studenti dei Dipartimenti di Studi umanistici e di Scienze della formazione dei beni culturali e del turismo stanno inserendo i riconoscimenti effettuati da Comitato di coordinamento didattico, si avvisa che tale lavoro sarà completato entro il 15 aprile 2018 e comunque in tempo utile per calcolare l'importo della seconda rata. Il libretto online sarà aggiornato a fine lavori.
  • Per venire incontro alle numerose richieste degli studenti, sono stati stabiliti tre appelli d'esame a partire dal mese di maggio ed entro la fine di giugno. Appena possibile saranno pubblicate le date definite e le modalità di svolgimento al seguente indirizzo http://adoss.unimc.it/it/offerta-formativa/percorsi-formativi-24-cfu/esami-di-profitto-pf24.

 

Comunicato del 23 marzo 2018

  • Si consiglia di tenere sotto controllo la pagina dei programmi, poiché alcuni sono stati aggiornati.

 

Comunicato del 20 marzo 2018

  • Si comunica che il Calendario Didattico è stato aggiornato.

 

Comunicato del 16 marzo 2018

  • Si comunica che il Calendario Didattico è stato aggiornato.

 

Comunicato del 14 marzo 2018

  • Si comunica che il Calendario Didattico è stato aggiornato.

 

Comunicato del 02 marzo 2018

  • Si comunica che il Calendario Didattico è stato aggiornato.
  • Recupero lezione del 26 gennaio Prof.ssa Gill Philip lunedì 5 marzo dalle 17.00 alle 21.00 presso il Polo Pantaleoni.


Comunicato del 28 febbraio 2018

  • Le lezioni del PF24 tenute presso il Polo Bertelli c.da Vallebona sono SOSPESE per l'intera settimana, riprenderanno lunedì 5 marzo.
  • Riconoscimenti crediti acquisiti: eventuali richieste di chiarimenti e approfondimenti, rispetto alle valutazioni effettuate dal Comitato didattico in data 17 e 31 gennaio 2018, dovranno pervenire alla Segreteria amministrativa dei PF24 (scrivendo all'indirizzo: pf24@unimc.itentro e non oltre giovedì 8 marzo. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute dopo tale data. Si precisa che non si tratta di integrazioni, ma di chiarimenti; per cui tutto quello che non è stato inserito non può essere aggiunto, tutto quello che è stato compilato in modo errato rimane tale.

 

Comunicato del 26 febbraio 2018

  • Per le giornate del 26, 27 e 28 febbraio sono SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DEL PF24 (a breve sarà comunicato il calendario di recupero).
  • Gli esami dei percorsi formativi PF24 si svolgeranno a partire dalla fine delle lezioni degli  insegnamenti, con la  fissazione di due appelli, in riferimento anche alle eventuali indicazioni e scadenze concorsuali che saranno comunicate dal Ministero. Per ciascun insegnamento sarà prevista una commissione di esame unica, composta dai docenti che hanno tenuto le relative lezioni. Il calendario e le modalità di svolgimento degli esami saranno pubblicate su questa sezione del sito.

 

Comunicato del 6 febbraio 2018

LE LEZIONI AVRANNO INIZIO IL12 FEBBRAIO 2018

  • Considerato l’elevato numero di domande pervenute si prevede di terminare le comunicazioni relative all’esito delle domande di riconoscimento entro il prossimo venerdì 9 febbraio.
  • I programmi e i libri di testo saranno pubblicati in questa pagina web a partire dalla settimana prossima.
  • I libretti universitari saranno in distribuzione dal 12 febbraio presso l’INFOPOINT. È possibile ritirare il libretto delegando un’altra persona. Il delegato deve portare una delega firmata dallo studente e una fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità dello studente; al momento del ritiro deve presentare un suo documento di identità in corso di validità.
    Il ritiro è possibile fino alla data del primo appello di esame. Coloro che hanno ottenuto il riconoscimento di tutti i 24 CFU non devono ritirare il libretto universitario.

 

OFFERTA FORMATIVA PERCORSI FORMATIVI OFFERTI PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU (PF24)

 

Attenzione

Sono comuni al percorso formativo SU e al percorso formativo SEG:

  • le lezioni degli insegnamenti degli ambiti 1, 2 e 3
  • le lezioni dell'ambito 4 relative agli insegnamenti “Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi” e “Metodologie e tecnologie per l’educazione e la didattica inclusiva”


Le lezioni dei restanti insegnamenti dell'ambito 4 sono relative solo al percorso formativo SU.

Per informazioni dettagliate sugli orari delle lezioni:

 

SEDI IN CUI SI SVOLGERANNO LE LEZIONI

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Al conseguimento dei 24 CFU, sarà rilasciata apposita certificazione relativa al raggiungimento degli obiettivi formativi, conforme all'art. 3, comma 5, del D.M. del 10 agosto 2017 n. 616 (completa di settori scientifico-disciplinari, votazioni riportate agli esami e CFU acquisiti).
Per ottenere la certificazione di cui al D.M. del 10 agosto 2017 n. 616 è indispensabile iscriversi al PF24 nei tempi indicati (20 novembre - 7 dicembre).

 

FAQ

Riconoscimento di eventuali crediti formativi già acquisiti

Iscrizione al PF24

Riferimenti normativi

Navigation Extended