Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Offerta formativa Offerta formativa Offerta formativa 17-18 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

Classe LM-38 / Corso di laurea magistrale
2017/2018 /
Francesca Chiusaroli

Obiettivi formativi

Il corso fornisce elevate competenze nella comunicazione interlinguistica e interculturale sviluppando negli studenti la piena padronanza delle tecniche di traduzione e di interpretazione consecutiva necessarie per operare in vari ambiti della cooperazione internazionale e della comunicazione istituzionale, multimediale e mediatica.
Dall’A.A.2012-13 il corso offre la possibilità di conseguire un doppio diploma italo/francese: oltre al titolo di studio italiano si può infatti conseguire il Master in ‘Etudes interculturelles franco-italiennes’ (EIFI), rilasciato dall’università partner ‘Blaise Pascal’ di Clermont Ferrand. Il titolo di studio sarà pertanto riconosciuto valido in entrambi i paesi.

Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea forma interpreti e traduttori per la cooperazione internazionale e per la comunicazione istituzionale, multimediale e mediatica. I laureati saranno in grado di gestire in modo efficace la comunicazione interlinguistica e interculturale tra membri di comunità alloglotte, siano questi rappresentati del mondo imprenditoriale, di enti culturali, di istituzioni nazionali e sovranazionali, o di componenti etniche minoritarie all’interno di uno stesso stato; potranno operare come traduttori e interpreti all’interno di imprese, istituzioni, enti culturali, e di agenzie che forniscono servizi di traduzione per il cinema e la televisione; ricoprire ruoli di elevata responsabilità e assumere incarichi direttivi nell’ambito della comunicazione transnazionale di enti, istituzioni e organismi internazionali.

Requisiti di accesso

Per gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale nella Classi L-12, 3 e L-11l'accesso è diretto. Gli studenti in possesso di titolo di laurea triennale di qualsiasi altra classe  possono accedere alla verifica della preparazione personale solo se in possesso dei requisiti curriculari richiesti. L'ammissione al Corso di laurea avviene solo previo superamento della verifica della preparazione personale. Per i laureati delle Classi L-12 e 3 che abbiano conseguito la laurea con una votazione finale pari o superiore a 100/110, tale verifica si intende superata. Per i laureati di queste stesse Classi che abbiano conseguito una votazione inferiore a 100/110, e per i laureati provenienti dalla L-11 e da tutte le altre Classi purché in possesso dei requisiti curriculari indicati, si procederà alla verifica della preparazione personale tramite colloquio.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Iscrizione al corso

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre
Dopo questa data, è possibile iscriversi pagando un piccolo contributo di mora

Altre informazioni utili

Contatti

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc / Orari e recapiti

Unità organizzativa didattica e studenti (per informazioni su piani di studio e organizzazione della didattica)
francesco.bozzi@unimc.it
mirella.bindelli@unimc.it
Tel. 0733 258.4119 (4114)

Segreteria studenti (iscrizioni, immatricolazioni, trasferimenti)
T 0733 258.2000
studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00

Servizio accoglienza/punto informativo
T 0733 258.4082

Servizio di tutorato

Senior tutor (orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi).

Scopri il servizio iCare