Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Lettere

Classe L-10 / Corso di laurea triennale
2017/2018 / Servizi aggiuntivi di didattica on line / Curricula: Classico / Moderno e contemporaneo / Storico
Laura Melosi
Presidente Laura Melosi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare laureati che abbiano una preparazione generale nelle discipline letterarie, linguistiche, filologiche, archeologiche, storiche, artistiche. E' organizzato in tre percorsi curriculari che hanno in comune materie necessarie alla formazione di base e al conseguimento dell’accesso all’insegnamento (storia della letteratura latina e italiana, linguistica italiana, storia dell'arte, una lingua straniera, materie di area storica e geografica:

  • Curriculum classico, finalizzato alla conoscenza di base dei diversi aspetti culturali dell’età classica e delle relative fonti dall’età classica all’età tardo antica e medievale.  Tra le discipline caratterizzanti: lingua greca, storia della letteratura greca, filologia classica, letteratura greca in età tardoantica e medioevale, storia della letteratura cristiana antica, paleografia.
  • Curriculum moderno e contemporaneo, volto alla conoscenza di base dei diversi aspetti culturali dell’età moderna e contemporanea e delle fonti relative. Tra le discipline caratterizzanti: letteratura italiana moderna e contemporanea, critica letteraria italiana, storia della lingua italiana, filologia romanza, storia dell’arte contemporanea, semiotica e filosofia del linguaggio, musicologia generale.
  • Curriculum storico, indirizzato alla formazione di una consapevolezza del contesto e delle dinamiche storiche che influenzano i vari oggetti del sapere ed il quadro culturale contemporaneo.  Tra le discipline caratterizzanti: bibliografia e biblioteconomia, archivistica, paleografia latina, etruscologia e antichità italiche, esegesi delle fonti storiche, storia del cristianesimo, storia del risorgimento.

Sbocchi occupazionali

I laureati potranno svolgere attività professionale nel settore dell’editoria: elaborazione di progetti editoriali; preparazione e revisione linguistica dei testi, progettazione della pagina tradizionale o informatica, redazione di testi pubblicitari. Inoltre, successivamente ad esperienze pratiche qualificate e all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche: svolgere attività professionale in enti pubblici e privati e nei settori dell’organizzazione di attività culturali (anche in enti musicali e teatrali), del giornalismo, della conservazione e fruizione dei beni culturali, dell’associazionismo sociale e politico; svolgere attività di insegnamento nell’ambito linguistico-letterario o storico della Scuola (previo conseguimento di una laurea magistrale e del diploma di abilitazione all’insegnamento).
Il corso prepara alle professioni di: tecnici di biblioteche, tecnici dei musei, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici della pubblicità.

Requisiti di accesso

Non sono previste prove di ammissione; è previsto un colloquio con docenti designati dal Consiglio unificato, volto a orientare lo studente a partire dal livello di conoscenze e capacità effettivamente raggiunto.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

    Iscrizione al corso

    Periodo di immatricolazione e iscrizione
    Dal 1° agosto al 31 ottobre
    Dopo questa data, è possibile iscriversi pagando un piccolo contributo di mora

    Altre informazioni utili

    Contatti

    INFOPOINT
    Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc / Orari e recapiti

    Unità organizzativa didattica e studenti (per informazioni su piani di studio e organizzazione della didattica)
    guevarita.deangelis@unimc.it
    Tel. 0733 258.4116

    Segreteria studenti (iscrizioni, immatricolazioni, trasferimenti)
    T 0733 258.2000
    studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it
    Ricevimento telefonico
    dal lunedì al venerdì, ore 12.00 - 14.00
    Ricevimento in presenza
    dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 12.00
    giovedì ore 14.30 - 16.00

    E-learning
    T. 0733.258.4113
    e-mail: luciana.danesi@unimc.it
    sito web

    Servizio accoglienza/punto informativo
    T 0733 258.4082

    Servizio di tutorato

    Senior tutor (orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi).

    Scopri il servizio iCare