Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Giurisprudenza

Classe LMG - 01 / Corso di laurea magistrale a ciclo unico
2017/2018 / Servizi aggiuntivi di didattica on line /
Prof. Gianluca Contaldi

Obiettivi formativi

Il Corso - articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni - permette di acquisire una formazione giuridica di elevato livello, capace di garantire, in prospettiva, lo sviluppo di sicure competenze professionali
in campo nazionale, oltre che europeo ed internazionale. Il percorso formativo mira a far conseguire la piena capacità di analizzare il significato delle norme giuridiche nelle loro connessioni sistematiche, in maniera tale da poter impostare correttamente, in forma scritta e orale, questioni giuridiche anche di elevata complessità e di saper argomentare
soluzioni adoperando con sicurezza i concetti e i metodi propri della scienza giuridica.

Sbocchi occupazionali

Avvocati; notai; magistrati; esperti legali in imprese, in enti pubblici e in organismi internazionali; docenti universitari e ricercatori nel settore delle scienze giuridiche.

Requisiti di accesso

Può accedere alla laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. È richiesta una solida preparazione di base tale da favorire un più agevole accostamento ai contenuti e ai lessici peculiari dei saperi disciplinari interessati, buone capacità di espressione linguistica, nonché di analisi e sintesi di testi di medio-alta complessità.

La verifica di tale preparazione è data per acquisita se lo studente è in possesso di un qualsivoglia diploma di scuola secondaria superiore o di equipollente titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, con una votazione pari o superiore a 70/100 o equivalente.

Nel caso lo studente non si trovi nella condizione sopra descritta sarà tenuto a svolgere, quale verifica, un'attività orientativa di ingresso. Se l'esito non sarà positivo, lo studente sarà tenuto a soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso sulla base delle indicazioni stabilite dal corso di studio che prevederà coerenti attività di sostegno.

Fino a quando non soddisfi gli obblighi formativi assegnati non potrà sostenere esami a partire dall’anno accademico successivo a quello di immatricolazione.

Iscrizione al corso

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre
Dopo questa data, è possibile iscriversi pagando un piccolo contributo di mora

Altre informazioni utili

Contatti

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc / Orari e recapiti

Direzione
giurisprudenza.direzione@unimc.it

Unità organizzativa didattica e studenti
T 0733 258.2440
arrigo.cimica@unimc.it

Segreteria studenti
T 0733 258.2000
giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì
ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì,
ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00
E-learning
T 0733 258.2866
claudia.mengoni@unimc.it
Servizio accoglienza/punto informativo
T 0733 258.2484

Servizio di tutorato