Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Offerta formativa Corsi Speciali Abilitanti Svolgimento attività di tirocinio

Svolgimento attività di tirocinio


Lo studente deve indicare l'Istituzione Scolastica dove preferirebbe svolgere attività di tirocinio, tra quelle incluse nell'elenco telematico delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione redatto dall'Ufficio Scolastico Regionale Marche, a norma dell’art. 12 del D.M. 249/2010.

Gli studenti iscritti agli accorpamenti AC05, classi A043-50 e AC08, classi A445-46, dovendo svolgere le attività di tirocinio sia presso una scuola secondaria di primo grado che presso una scuola secondaria di secondo grado, potrebbero indicare due scuole differenti.

Si precisa il tirocinio dovrà essere volto nell'ambito della stessa classe di abilitazione del corso di Tirocinio Formativo attivo.

L'indicazione, ove non fosse stata già effettuata tramite la maschera web presente su questa pagina fino ad alcuni giorni fa, può essere effettuata inviando una email a corsi.abilitanti.adossCHIOCCIOLAunimc.it.

Allo stesso modo si potrà indicare una sostituzione della scuola scelta in precedenza con una differente.

Una volta effettuata la scelta si provvederà ad inviare alla Scuola una richiesta di accoglimento con la relativa bozza del progetto di tirocinio. Tale bozza dovrà essere concordata con il tutor coordinatore che seguirà il tirocinante. Poiché per alcune classi tale figura non è stata ancora individuata l'invio potrebbe avvenire agli inizi del mese di Marzo.

Nel caso tale Scuola, che potrebbe anche essere al di fuori delle Marche, non fosse inclusa nell'elenco si potrà inviare una email a corsi.abilitanti.adossCHIOCCIOLAunimc.it indicando i dati della Scuola in questione avendo cura, però, di verificare che la Scuola sia inclusa nell'albo regionale della regione di afferenza.

Si ricorda che il tirocinio, secondo l’art. 11 del D.M. 249/2010, è seguito dal tutor dei tirocinanti, scelto tra i docenti dell’Istituzione scolastica in servizio con contratto a tempo indeterminato.