Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Offerta formativa Corsi abilitanti per il sostegno Corsi abilitanti per il sostegno A.A. 2013/14

Corsi abilitanti per il sostegno A.A. 2013/14

Esami di selezione

Gli esami di selezione si sono svolti nei primi mesi del 2014 e al termine sono stati ammessi duecentodieci candidati divisi tra Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Attività di tirocinio

 

Le attività di tirocinio diretto dovranno essere svolte in Istituzioni convenzionate con l’ateneo, eventualmente anche in altra regione, a partire dall'anno scolastico 2014/2015, ossia dal settembre 2014. Possono prevedere modalità operative basate su ‘progettualità’ proposte dagli Atenei ovvero dalle istituzioni scolastiche. Le progettazioni sono coerenti con le finalità del percorso formativo di specializzazione per le attività di sostegno, con particolare attenzione alla crescita professionale degli operatori attivi nelle Istituzioni coinvolte nel processo. Esse, a norma del D.M. 30/09/2011 – allegato B, dovranno consistere in 150 ore e dovranno espletarsi in non meno di 5 mesi e pertanto si concluderanno non prima di gennaio del 2015. E’ escluso il riconoscimento di crediti. Il tirocinio, secondo la norma succitata, è seguito dal tutor dei tirocinanti, scelto tra i docenti dell’Istituzione scolastica con almeno 7 anni di insegnamento secondo le priorità indicate di seguito
  • docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio;
  • docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posta di sostegno (ruolo o pre-ruolo).

  • A norma dell’art. 12 del D.M. 249/2010 le convenzioni devono essere stipulate con le istituzioni inserite nell'elenco telematico delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione redatto dall'Ufficio Scolastico Regionale di afferenza. E’ possibile prendere in considerazione altre scuole purché siano in possesso dei requisiti indicati dal Decreto succitato e procedano all'iscrizione prima della stipula della convenzione.
    Le scuole, ad oggi, accreditate per la regione Marche sono visualizzabili su
    Per le altre regioni sarà opportuno contattare gli Uffici Scolastici di afferenza o consultare i rispettivi siti.


    Procedura per la scelta della Scuola


    Lo studente potrà contattare direttamente la Scuola dove preferirebbe svolgere attività di tirocinio e comunicare gli estremi di tale ente agli uffici amministrativi, compilando la seguente

     


     

    La scuola segnalata riceverà una bozza di convenzione con l'Università di Macerata, per lo svolgimento di attività di tirocinio per il prossimo anno scolastico 2014/2015.

     

    Nel caso la scuola dove lo studente intende svolgere il tirocinio non risultasse nell'elenco lo studente potrà direttamente inviare una email agli uffici amministrativi (corsi.abilitanti.adoss unimc.it) indicando la denominazione e il codice meccanografico della scuola.
    La bozza di convenzione è, comunque,

     

     

    Gli enti interessati alla stipula di tale accordo potranno compilarlo nei campi mancanti e rispedirlo, in duplice copia, a
    Univ. di Macerata - Uff. Off. Formativa - Corsi speciali
    Via Don Minzoni, 17
    62100 Macerata

     

    Gli uffici amministrativi provvederanno, successivamente, a perfezionare la convenzione con la firma del Rettore dell'Università di Macerata e ad inviare una copia firmata all'Ente.

     

    Infine sarà inviato alla Scuola segnalata dal tirocinante, che sia inserita nell'Albo Regionale redatto dall'Ufficio Scolastico Regionale di afferenza e che sia convenzionata con l'Università, il progetto formativo e il registro per il monitoraggio delle presenze, unitamente al nominativo del tirocinante che la Scuola potrebbe accogliere.
    Una bozza di progetto formativo è scaricabile

     

     

    Nel caso di Scuole non accreditate presso le Marche l'invio del progetto e del registro sarà subordinato ad un preventivo controllo, da parte nostra, circa l'effettivo accreditamento. Non sarà valido il tirocinio svolto presso un ente non accreditato.
    Gli studenti che non avessero ancora provveduto all'indicazione della Scuola sono invitati a compilare la maschera web sulla pagina suindicata in modo da poter iniziare l'attività di tirocinio quanto prima.

     

    Al riguardo si precisa che è possibile svolgere il tirocinio e l'attività lavorativa nella stessa Scuola a condizione che le due attività rimangano temporalmente distinte. In pratica il servizio prestato in qualità di docente, non è utilizzabile quale attività di tirocinio, pertanto il tirocinante deve prestare le ore di tirocinio dovute in aggiunta a quelle di servizio.
    Non sarà possibile svolgere il tirocinio in una scuola diversa da quella scelta una volta inviato il progetto formativo e il registro delle presenze contenente il nome del tirocinante.

    Se non si è sicuri che la scelta effettuata tramite la maschera web sopra indicata sia definitiva, sarà opportuno inviare una email a corsi.abilitanti.adoss@unimc.it invitando l'ufficio a non tener conto di tale scelta. Lo studente, quando potrà, indicherà la scuola definitiva.

     


    Elenco delle convenzioni stipulate o in via di perfezionamento

     

    Al fine di evitare errori l'elenco delle scuole scelte dai corsisti al 1 ottobre 2014 è disponibile su questa pagina web che si invita a controllare per evitare errori. Si ricorda che qualora la scuola non fosse ancora accreditata sarà opportuno verificare che le necessarie procedure siano completate prima dell'inizio del tirocinio.

     

     

    Orario delle lezioni

    L'orario delle lezioni è pubblicato sulla pagina del Dipartimento di Scienze della Formazione

     

     

    Informazioni esame finale

    L'esame finale abilitante avrà luogo presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione nei giorni del 30- 31 marzo 2015. E' prevista una seconda sessione che avrà luogo nei giorni del 27-28 aprile 2015.

    Le informazioni riguardo gli adempimenti necessari per l'iscrizione all'esame sono indicate nel'AVVISO pubblicato nella parte finale della pagina web del Dipartimento di Scienze della Formazione.

    Tale avviso sostituisce le precedenti informazioni inviate via email.

     

    Altre informazioni

    Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina della F.A.Q..

    Si consiglia, in ogni caso, di consultare anche le pagine del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo