Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Iscrizione e carriera Servizi on line per docenti

Servizi on line per docenti

Attenzione

A partire dal nuovo anno accademico (2016/2017) le informazioni relative ai servizi on line per docenti saranno rese accessibili direttamente dalla pagina web:
http://www.unimc.it/it/docente/documentazione-e-modulistica.

Pertanto non saranno più disponibili in questa sezione.

Ogni docente dell'Ateneo maceratese ha a disposizione delle credenziali di accesso ai servizi online di ESSE3 relativi alla gestione degli esami di profitto. Il nome utente e password per accedere a tali servizi possono essere richiesti al referente ESSE3 del Dipartimento di afferenza.

ATTENZIONE: In ottemperanza a quanto stabilito dalla legge la password ha una scadenza di 180 giorni.


Accesso al sistema di gestione degli esami:

  1. Per effettuare l'accesso all'area riservata per la gestione degli esami collegarsi all'indirizzo http://studenti.unimc.it
  2. cliccare su lla voce Login ed inserire le proprie credenziali personali nella finestra che appare.

Al termine della navigazione è necessario effettuare il Logout.

Faq

 

Guide per la gestione web della verbalizzazione SENZA firma digitale

 

Guide per la gestione web della verbalizzazione CON firma digitale

 

Novità

Secondo quanto approvato dal Senato Accademico del 5 ottobre 2010 sono state apportate delle modifiche alla gestione della verbalizzazione online degli esami di profitto.

Il precedente documento  La gestione online degli esami di profitto.pdf (23 marzo 2010) è quindi sostituito dal documento approvato ad ottobre: "La gestione online degli esami di profitto (5 ottobre 2010)".

Sono TRE le modifiche principali apportate alla gestione online degli esami da applicare a partire dalla sessione di Dicembre 2010:

  1. eliminato l’obbligo di allegare al verbale d’esame la stampa della lista iscritti, dove fino ad oggi lo studente firma accanto all’indicazione dell’esito dell’esame. L’unico documento che perverrà alle Segreterie Studenti sarà il verbale generato e debitamente firmato dal docente responsabile del corso, mentre la lista iscritti resterà nella disponibilità della struttura didattica quale strumento di lavoro del docente per la migliore organizzazione e svolgimento dell’appello di esame e per procedere all’accertamento dell’identità del candidato e quindi della sua effettiva presenza durante la prova.
  2. Saranno verbalizzati tutti gli esiti (voto >=18, insufficiente, giudizio, ritirato e ora anche assente, circostanze che prima non venivano inserite a verbale), sempre però nel rispetto di quanto previsto dal vigente RDA secondo cui gli esiti negativi non devono confluire nella carriera degli studenti.
  3. Per le prove che non si concludono in presenza è stata introdotta anche l’impossibilità di accettare/rifiutare il voto assegnato (ritiro non consentito) accanto alla possibilità di accettazione/rifiuto entro un tempo predeterminato.