Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tipologie di iscrizione

1 Tempo pieno

  • puoi sostenere gli esami presenti nel piano di studi senza alcuna limitazione
  • puoi chiedere agevolazioni e partecipare all’assegnazione dei benefici dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Erdis)

2 Tempo parziale

  • puoi acquisire fino ad un massimo di 36 crediti formativi entro l’ultimo appello degli esami di profitto dell’anno accademico di iscrizione (compresi quelli curriculari collegati a seminari, laboratori, tirocini, stage, idoneità e altre attività didattiche non tradizionali) oppure, nel caso di corsi del vecchio ordinamento, puoi sostenere un numero massimo di tre esami annuali o sei semestrali (compreso eventualmente l’esame di laurea)
  • paghi un importo ridotto e fisso del contributo annuale di iscrizione indipendentemente dalle condizioni di merito e di reddito, ma non hai diritto ad ulteriori agevolazioni


Se ti iscrivi a tempo parziale la durata normale del corso di studio è aumentata di un anno per ciascuno degli anni in cui usufruisci del regime di studio a tempo parziale.

Attenzione
  • se ti iscrivi a tempo parziale al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria non puoi svolgere alcuna attività di tirocinio prevista per l’anno di corso successivo (es. se per l’a.a. 2018/2019 ti iscrivi a tempo parziale al terzo anno di corso, nell’a.a. 2019/2020 non potrai svolgere il tirocinio del quarto anno, perché per due anni accademici consecutivi resti iscritto allo stesso anno di corso)
  • se ti iscrivi a tempo parziale e vuoi acquisire più crediti formativi o sostenere esami aggiuntivi rispetto a quelli previsti, devi versare un contributo aggiuntivo di 250 euro ogni 6 crediti formativi o per ciascun esame in più (corsi del vecchio ordinamento). Non sono previsti importi inferiori per un numero inferiore di crediti formativi; l’arrotondamento è fatto sempre al multiplo di sei superiore (ad es. 6 crediti formativi: 250 euro; 7 crediti formativi: 500 euro)


3 Laureando

Puoi rinnovare l’iscrizione entro il 30 aprile, pagando un contributo di 600 euro, comprensivo di tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e imposta di bollo (16 euro), se:

  • hai acquisito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e devi sostenere soltanto la prova finale

oppure

  • sei iscritto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e devi svolgere soltanto le attività di tirocinio e la prova finale


Dopo il 30 aprile puoi ancora rinnovare l'iscrizione come laureando, entro i termini previsti per la presentazione della domanda di laurea relativa all’ultimo appello utile dell’anno accademico di riferimento, pagando un contributo aggiuntivo di mora di 100 euro.

 

Per ulteriori informazioni:
Tasse e contributi di iscrizione
Rinnovo dell'iscrizione (anni successivi al primo)

 

MODIFICA DEL TIPO DI ISCRIZIONE



Puoi modificare il tipo d'iscrizione in corso d’anno purché tu sia in regola con il pagamento delle rate scadute alla data di presentazione della domanda di variazione.


Quando modificare l'iscrizione

entro e non oltre il termine perentorio del 30 aprile

Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.

 

Come fare

  1. Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento (fa fede la data di spedizione) domanda compilata su apposito Modello
  2. Paga il contributo annuale di iscrizione, tramite MAV reso disponibile, dalla Segreteria Studenti del Dipartimento, nell’ “Area Riservata” del sito web studenti.unimc.it, selezionando la voce “Pagamenti”.

Le rate eventualmente risultate in eccesso non sono né conguagliate né rimborsate.