Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Iscrizione e carriera Pre-iscrizione e immatricolazione (primo anno)

Pre-iscrizione e immatricolazione (primo anno)

PRIMA DI PRE-ISCRIVERTI E IMMATRICOLARTI


 

Accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale

Una volta scelto il corso di laurea o laurea magistrale di tuo interesse, verifica le condizioni di accesso previste dal rispettivo Regolamento didattico.

Per ulteriori informazioni:


In particolare, l’accesso ai corsi di laurea magistrale può essere:

  • Indiretto – in tal caso devi pre-iscriverti entro il 31 ottobre, seguendo le indicazioni della sezione COME FARE, senza pagare tasse e contributi. La Segreteria Studenti del Dipartimento ti comunicherà, tramite e-mail, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, le condizioni ed i termini per il perfezionamento dell’immatricolazione e il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti.

 

Accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis), regolamentato dal D.M. del 10 settembre 2010, n. 249

Per essere ammesso ed immatricolarti a questo corso devi fare riferimento al bando di selezione, emanato dal Dipartimento di Scienze dell'educazione, dei Beni culturali e del Turismo.

 

Non puoi iscriverti contemporaneamente a due o più corsi. La frequenza dei corsi per la formazione iniziale degli insegnanti, previsti dal D.M. 249/2010, è incompatibile con l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso di studio (esclusi i corsi singoli) che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati salvo specifiche disposizioni ministeriali.


ISCRIZIONE CONDIZIONATA

Puoi presentare domanda di iscrizione condizionata, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento per l’amministrazione della carriera degli studenti (artt. 2 e 3), nei seguenti casi:

  • sei iscritto ad un corso di laurea o post lauream e vuoi accedere ad un secondo corso di laurea o post lauream
  • sei iscritto ad un corso di laurea e vuoi accedere ad un corso di laurea magistrale


Quando e come presentare la domanda

  1. Segui le indicazioni delle sottostanti sezioni QUANDO PRE-ISCRIVERTI E IMMATRICOLARTI e COME FARE, senza pagare tasse e contributi.
  2. Dopo l’acquisizione del titolo relativo al primo corso perfeziona l’iscrizione al secondo corso pagando le tasse e i contributi dovuti.

 

Non è ammessa l'iscrizione condizionata ai corsi di laurea magistrale a numero programmato e a quelli che non prevedono espressamente questa possibilità.

 

QUANDO PRE-ISCRIVERTI E IMMATRICOLARTI



dal 1 agosto al 31 ottobre

Dopo il 31 ottobre puoi ancora immatricolarti ad un corso di laurea o laurea magistrale esclusivamente ad accesso diretto entro il 15 gennaio, pagando i seguenti contributi aggiuntivi di mora:

  • dal 1 al 30 novembre →15 euro
  • dal 1 dicembre al 15 gennaio → 30 euro


Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.

 

COME FARE


 

1 Compila la domanda di pre-iscrizione e immatricolazione online anche nel caso in cui richiedi un’iscrizione condizionata o servizi aggiuntivi e-learning

  • collegati al sito web studenti.unimc.it
  • seleziona la voce “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • seleziona la voce “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’”Area Riservata”
  • seleziona la voce “Immatricolazione e pre-iscrizione” e segui la procedura guidata
  • compila il questionario conoscitivo. Dal primo anno di iscrizione ti verrà assegnato un docente-tutor secondo il progetto Icare. Consulta il seguente link: Servizio di accoglienza - Icare
  • per chiedere servizi aggiuntivi e-learning, dove previsti, seleziona la voce “Servizi aggiuntivi e-learning”
    Per ulteriori informazioni:
    Contributi aggiuntivi per servizi e-learning
  • per chiedere servizi specializzati di supporto a disabilità e disturbi specifici di apprendimento, seleziona la voce “Inserisci nuova dichiarazione di invalidità”, poi la voce “Disturbi specifici dell'apprendimento DSA” (devi inoltre presentare apposita domanda in carta semplice, allegando copia del certificato attestante l’invalidità/disabilità o il disturbo specifico di apprendimento)
    Per ulteriori informazioni:
    Servizio disabilità e disturbi specifici di apprendimento
  • per chiedere il riconoscimento di precedenti carriere seleziona
    Abbreviazione di carriera
    se sei in possesso di altri titoli di studio
    tali opzioni non comportano il pagamento di un contributo aggiuntivo

     

     

     

    seleziona la voce relativa alla tua condizione in base all’ultimo atto di carriera effettuato nel sistema universitario nazionale (anche nel caso in cui non intendi chiedere il riconoscimento di precedenti carriere)

     

    Traferimento in ingresso
    se provieni da un altro Ateneo e intendi proseguire gli studi nell’Ateneo di Macerata
    Studente decaduto
    se sei decaduto presso questo Ateneo prima dell'a.a. 2013/2014 o presso altro Ateneo
    tali opzioni comportano  il pagamento di un contributo aggiuntivo
    Studente rinunciatario se hai iniziato una carriera universitaria e hai formalmente rinunciato al proseguimento degli studi

 

  • per chiedere il riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero, segui le indicazioni della sezione STUDENTI INTERNAZIONALI
  • seleziona il tipo d'iscrizione, a tempo pieno o parziale
    Per ulteriori informazioni:

    Tipologie di iscrizione

  • se sei in possesso dei requisiti stabiliti, compila la domanda di riduzione del contributo annuale di iscrizione o seleziona il tipo di esonero richiesto
    Per ulteriori informazioni:
    AGEVOLAZIONI

  • al termine della procedura guidata, stampa la domanda e paga la prima rata tramite il MAV reso disponibile
    Per ulteriori informazioni:
    TASSE E CONTRIBUTI


Per ulteriori informazioni sulle procedure e sui servizi online:
Tutorial EASYunimc


2 Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento i seguenti documenti
(fa fede la data di spedizione):

  • stampa della domanda di pre-iscrizione e immatricolazione, anche condizionata, compilata online, firmata in ogni sua parte
  • copia fronte/retro di un valido documento di riconoscimento
  • due fotografie formato tessera, di cui una applicata sull’apposito modello (non è necessario presentarle in caso di pre-iscrizione ad un corso di laurea magistrale ad accesso indiretto o in caso di iscrizione condizionata)
  • copia della ricevuta di versamento della prima rata (non è necessario presentarla in caso di pre-iscrizione ad un corso di laurea magistrale ad accesso indiretto o in caso di iscrizione condizionata né per le rate successive alla prima)
  • copia del permesso di soggiorno valido o della ricevuta di presentazione della richiesta del suddetto permesso, con l’obbligo, in quest’ultimo caso, di presentare copia del permesso di soggiorno non appena rilasciato dalle competenti autorità (solo se sei un cittadino non comunitario)
  • copia del codice fiscale (solo se non risiedi in Italia)
  • eventuale ulteriore documentazione richiesta

Se provieni da un altro Ateneo (rinunciatario, decaduto, laureato o laureando) aggiungi:
  • autocertificazione relativa alla rinuncia al proseguimento degli studi, alla decadenza o alla laurea, indicando l’anno di prima immatricolazione al sistema universitario nazionale, l’elenco degli esami sostenuti completo di voti, crediti formativi e settori scientifico-disciplinari ed eventualmente l'elenco degli esami ancora da sostenere (in caso di iscrizione condizionata tali esami sono verificati dopo il conseguimento della laurea). Il Dipartimento ti comunicherà, tramite e-mail, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, l’anno di corso cui vieni ammesso ed i crediti formativi eventualmente riconosciuti.

 

Per conoscere gli indirizzi e gli altri recapiti delle Segreterie Studenti:


La data di immatricolazione coincide con la data del pagamento.

Non ricordi più le tue credenziali?
Esegui l
a procedura di Reset password.
Nel caso in cui tu non possa eseguire la procedura di "Reset password" perché l'indirizzo di posta elettronica non è presente o è errato, invia un'e-mail a servizi.esse3@unimc.it:

  • indicando il tuo codice fiscale e il tuo indirizzo e-mail privato
  • allegando copia fronte/retro di un tuo valido documento di riconoscimento.


Una volta aggiornati potrai eseguire la procedura.