Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Iscrizione e carriera Immatricolazione e iscrizione (primo anno)

Immatricolazione e iscrizione (primo anno)

PRIMA DI IMMATRICOLARTI O ISCRIVERTI



IN GENERALE

Consulta il quadro dell’Offerta formativa dell’Ateneo. Per ogni informazione puoi rivolgerti al servizio di Orientamento.

Una volta scelto il corso di laurea o laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, verifica le condizioni di accesso previste dal rispettivo Regolamento didattico.

Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione “Didattica” del sito web del Dipartimento di riferimento del corso.

Sistema di accoglienza - Icare

Nell'intento di potenziare il sistema di accoglienza e di favorire la carriera universitaria, ti chiediamo di compilare in fase di immatricolazione un questionario obbligatorio per conoscerti meglio.

Ti verrà assegnato un docente-tutor con cui avrai un colloquio individuale obbligatorio prima di affrontare il primo esame. Potrai restare in contatto con il docente-tutor, che monitorerà le attività svolte (esami superati, crediti formativi ottenuti, carenza di attività ecc.) allo scopo di offrirti, dopo il primo semestre, consigli per migliorare i risultati. Potrai anche avvalerti del supporto di senior tutor laureati presenti in ogni Dipartimento e dell’ambiente on line appositamente predisposto.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito web dedicato al progetto Icare.

Attenzione: non puoi iscriverti contemporaneamente a due o più corsi. Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento per l'amministrazione della carriera degli studenti. La frequenza dei corsi per la formazione iniziale degli insegnanti, previsti dal D.M. 249/2010, è incompatibile con l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso di studio (esclusi i corsi singoli) che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati salvo specifiche disposizioni ministeriali.

 

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

L’accesso ai corsi di laurea magistrale può essere:

  • Diretto - puoi effettuare direttamente l'iscrizione autocertificando il titolo di studio in tuo possesso.

  • Indiretto - sei tenuto ad effettuare una pre-iscrizione, autocertificando il titolo di studio in tuo possesso ed il piano di studi (completo di esami, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari). La Segreteria Studenti del Dipartimento ti comunicherà, mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato in fase di pre-iscrizione, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, le condizioni ed i termini per il perfezionamento dell’iscrizione e per il pagamento delle tasse e dei contributi.

Se sei iscritto ad un corso di laurea o post lauream nella condizione di poter conseguire il titolo finale entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente, puoi effettuare un’iscrizione condizionata, da perfezionare entro 30 giorni dal conseguimento del titolo pagando le tasse e i contributi previsti.

Non è ammessa l'iscrizione condizionata ai corsi di laurea magistrale a numero programmato e a quelli che non prevedono espressamente questa possibilità.

 

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO A NUMERO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CLASSE LM-85BIS)

L’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Scienze della formazione primaria è regolamentato dal D.M. del 10 settembre 2010, n. 249. Per essere ammesso ed immatricolarti a questo corso devi fare riferimento al bando di selezione, emanato dal Dipartimento di Scienze dell'educazione, dei Beni culturali e del Turismo.


QUANDO TI PUOI IMMATRICOLARE E ISCRIVERE



Puoi immatricolarti ad un corso di laurea o al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01)
Puoi pre-iscriverti o iscriverti, anche in modo condizionato, ad un corso di laurea magistrale
Puoi chiedere abbreviazioni di carriera (seconda laurea, recupero di decadenza, ecc.)

DAL 1 AGOSTO AL 31 OTTOBRE

Dopo il 31 ottobre puoi ancora immatricolarti ad un corso di laurea o al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01) oppure puoi ancora iscriverti ad un corso di laurea magistrale esclusivamente ad accesso diretto entro il 15 gennaio, pagando i seguenti contributi aggiuntivi di mora:

  • dal 1 al 30 novembre € 15,00
  • dal 1 dicembre al 15 gennaio € 30,00


Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.

 

COME DEVI FARE


 

1 → EFFETTUA LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE ON LINE
(anche nel caso in cui richiedi servizi aggiuntivi e-learning)

  • accedi al sito web studenti.unimc.it
  • effettua la “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • effettua il “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’”Area Riservata”
  • seleziona la voce “Immatricolazione e pre-iscrizione” e segui la procedura guidata
  • per usufruire dei servizi aggiuntivi e-learning, ove previsti, seleziona la voce “Servizi aggiuntivi di e-learning”
  • per accedere ai servizi specializzati di supporto a disabilità (anche inferiore al 55%) e disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.), seleziona la voce “Inserisci nuova dichiarazione di invalidità”, poi la voce “Disturbi specifici dell'apprendimento D.S.A.”
    Attenzione: per chiedere servizi specializzati di supporto a disabilità e disturbi specifici di apprendimento devi inoltre presentare apposita domanda in carta semplice, allegando copia del certificato attestante l’invalidità/disabilità o il/i disturbo/i specifico/i di apprendimento. Per maggiori informazioni puio consultare la pagina web dedicata al servizio disabilità
  • per chiedere il riconoscimento di carriere pregresse seleziona:
    - “Abbreviazione di carriera” se sei in possesso di altri titoli di studio
    - “Trasferimento in ingresso” se provieni da un altro Ateneo e intendi proseguire gli studi nell’Ateneo di Macerata
    - “Studente decaduto” se sei decaduto presso questo Ateneo prima dell'a.a. 2013/2014 o presso altro Ateneo – tale opzione comporta anche il pagamento di un contributo aggiuntivo
  • - “Studente rinunciatario” se hai iniziato una carriera universitaria e hai formalmente rinunciato al proseguimento degli studi – tale opzione comporta anche il pagamento di un contributo aggiuntivo
    Attenzione
    : seleziona la voce relativa alla tua effettiva condizione (in base all’ultimo atto di carriera effettuato nel sistema universitario nazionale) anche nel caso in cui non intendi chiedere il riconoscimento di carriere pregresse
  • puoi chiedere il riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero. Per maggiori informazioni puoi leggere la sezione STUDENTI INTERNAZIONALI
  • puoi scegliere di iscriverti a tempo pieno o parziale. Per maggiori informazioni puoi leggere la sezione  TIPOLOGIE D'ISCRIZIONE
  • al termine della procedura guidata, stampa la domanda di immatricolazione e iscrizione, il MAV per pagare la prima rata del contributo onnicomprensivo annuale, la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo virtuale. Per maggiori informazioni puoi leggere la sezione CONTRIBUZIONE E AGEVOLAZIONI


2 → PRESENTA LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE

Per perfezionare l’immatricolazione e l’iscrizione consegna o spedisci (fa fede la data di spedizione) alla Segreteria Studenti del Dipartimento la seguente documentazione:

  • stampa della domanda compilata on line firmata in ogni sua parte
  • copia (fronte/retro) di un valido documento di riconoscimento
  • due fotografie formato tessera, di cui una applicata sull’apposito modello (in caso di iscrizione diretta)
  • copia della ricevuta di versamento della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale, della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo virtuale (non sarà necessario presentarla per le rate successive)
  • copia del permesso di soggiorno valido o della ricevuta di presentazione della richiesta del suddetto permesso (solo se sei un cittadino non comunitario)
  • copia del codice fiscale (solo se non risiedi in Italia)
  • eventuale ulteriore documentazione richiesta


Ulteriore documentazione richiesta:

  1. Se provieni da un altro Ateneo (rinunciatario, decaduto, laureato o laureando) devi allegare alla domanda di immatricolazione e iscrizione autocertificazione relativa alla rinuncia al proseguimento degli studi, alla decadenza o alla laurea, indicando l’anno di prima immatricolazione al sistema universitario, l’elenco degli esami sostenuti completo di voti, crediti formativi e settori scientifico-disciplinari ed eventualmente del piano degli studi da cui risultino gli esami ancora da sostenere (in caso di iscrizione condizionata tali esami sono verificati dopo il conseguimento della laurea). Il Dipartimento ti comunicherà, mediante posta elettronica, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, l’anno di corso cui vieni ammesso ed i crediti formativi eventualmente riconosciuti.


La data di immatricolazione e iscrizione coincide con la data del pagamento.

Tutorial
Tutte le procedure on line per l'immatricolazione, l’iscrizione, il pagamento di tasse e contributi, la richiesta di esonero sono illustrate nel sito web EASYunimc.

Non ricordi più la tua password?
Puoi effettuare il recupero collegandoti al sito web login.unimc.it → profilo "Studenti" → voce "Password DSA dimenticata".

Nel caso in cui non possa effettuare la procedura di "Reset password" perché i tuoi dati (numero di cellulare e/o e-mail) non sono presenti o sono errati, utilizza l'apposito MODELLO per comunicarli. Una volta aggiornati potrai eseguire la procedura.

Modelli di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale - da utilizzare esclusivamente in caso di problemi con la procedura on line