Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Esoneri totali



  1. Esonero per lo studente vincitore della borsa di studio E.R.S.U./E.R.D.I.S. o idoneo al suo conseguimento
  2. Esonero per lo studente con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ex L. 104/1992
  3. Esonero per lo studente con genitore beneficiario di pensione di inabilità
  4. Esonero per lo studente straniero beneficiario di borsa di studio del Governo italiano
  5. Esonero per lo studente che interrompe gli studi per infermità gravi e prolungate, per l'anno di svolgimento del servizio militare o civile, per la studentessa in maternità
  6. Esonero per lo studente iscritto alla Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi
  7. Esonero per il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo di Macerata
  8. Esonero per lo studente residente in uno dei Comuni interessati dagli eventi sismici dello scorso anno

 

QUANDO PUOI CHIEDERE L'ESONERO



Entro i termini previsti per l’immatricolazione, la pre-iscrizione, l’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione
.

 

COME DEVI FARE


 

  • effettua il “Login” inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password), per accedere all’ “Area Riservata”
  • effettua la procedura di immatricolazione e iscrizione o quella di rinnovo dell’iscrizione selezionando il tipo di esonero richiesto dall'elenco che ti viene proposto
  • consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento l’eventuale ulteriore documentazione richiesta

 

 


 

1. Esonero per lo studente vincitore della borsa di studio E.R.S.U./E.R.D.I.S. o idoneo al suo conseguimento

Se sei vincitore della borsa di studio E.R.S.U./E.R.D.I.S. o idoneo nella graduatoria definitiva per il suo conseguimento e ti iscrivi a tempo pieno, sei esonerato, a domanda, dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione e della tassa regionale per il diritto allo studio.

Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, il contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning, i contributi aggiuntivi di mora, gli altri contributi previsti.

Se non risulti presente nella graduatoria definitiva pubblicata dal predetto ente, devi pagare le tasse ed i contributi residui dovuti (ad esclusione dell’imposta di bollo virtuale eventualmente già versata) entro il termine di scadenza dell’immatricolazione e iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione.

In caso di revoca della borsa di studio le tasse e i contributi di iscrizione per l’anno accademico cui si riferisce la revoca devono essere regolarizzate.

Ricorda: puoi comunque presentare domanda di riduzione o esonero parziale nei termini e con le modalità previste nella sezione RIDUZIONI o nella sezione ESONERI PARZIALI.

Torna suTorna su


 

2. Esonero per lo studente con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ex L. 104/1992

Se sei uno studente con invalidità accertata e documentata in misura non inferiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 5/2/1992 n. 104 e s.m.i. sei esonerato, a domanda, dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione, del contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning e della tassa regionale per il diritto allo studio.

Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, i contributi aggiuntivi di mora, gli altri contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta

  1. copia del certificato attestante il tipo e il grado di invalidità o il riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/1992 per ogni anno di iscrizione

Torna suTorna su


 

3. Esonero per lo studente con genitore beneficiario di pensione di inabilità

Se fai parte di un unico nucleo familiare con genitore beneficiario di pensione di inabilità sei esonerato, a domanda, dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione e della la tassa regionale per il diritto allo studio, ai sensi dell’art. 30, della L. 30/3/1971 n. 118 e s.m.i.

Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, il contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning, i contributi aggiuntivi di mora, gli altri contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta

  1. autocertificazione del tuo stato di famiglia - se occorre puoi utilizzare l'apposito MODELLO
  2. copia del verbale rilasciato dalla Commissione medica dell’A.S.L., da cui risulti che il genitore è invalido con totale e permanente inabilità lavorativa al 100% (cfr. i punti 4, 5, 6 del verbale A.S.L.)
  3. un certificato rilasciato dall’Ente pensionistico (per l’I.N.P.S. il modulo Obis M) attestante che il medesimo genitore è titolare di pensione di inabilità

Torna suTorna su


 

4. Esonero per lo studente straniero beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano

Se sei uno studente straniero beneficiario di borsa di studio annuale del Governo Italiano, nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi programmi esecutivi, sei esonerato, a domanda, dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione.

Negli anni accademici successivi al primo, l’esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri.

Rimangono invece a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio, il contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning, i contributi aggiuntivi di mora, gli altri contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta

  1. documentazione attestante l’assegnazione della borsa di studio per ogni anno di iscrizione

Torna suTorna su


 

5. Esonero per lo studente che interrompe gli studi per infermità gravi e prolungate, per l'anno di svolgimento del servizio militare o civile, per la studentessa in maternità

Se hai interrotto gli studi per infermità gravi e prolungate, per l’anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, per maternità sei esonerato/a, a domanda, dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione, compresi quelli di servizio, per il periodo di interruzione, nonché del diritto fisso di ricongiunzione. Per ulteriori informazioni in merito alla ricongiunzione della carriera interrotta → Sospensione, interruzione e ripresa degli studi

Ulteriore documentazione richiesta

  1. certificato da cui risulti in maniera inequivocabile la causa dell’infermità e l’impossibilità di poter proseguire gli studi nel periodo considerato oppure attestante lo svolgimento del servizio militare o del servizio civile o la maternità nel periodo considerato

Torna suTorna su



6. Esonero per lo studente iscritto alla Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi"

Se sei iscritto alla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” sei esonerato, a domanda, dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione, del contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning e della tassa regionale per il diritto allo studio, salvo quanto espressamente indicato nel bando di ammissione.

Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, i contributi aggiuntivi di mora, gli altri contributi previsti.

Per ulteriori informazioni consulta il sito web della Scuola

Torna suTorna su


 

7. Esonero per il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo di Macerata

Se fai parte del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo sei esonerato, a domanda, dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione e dal contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning, in conformità a quanto previsto dal Regolamento per l'esonero del personale tecnico-amministrativo da tasse e contributi per l'iscrizione a corsi di studio dell'Università degli Studi di Macerata.

Rimangono a carico del dipendente l'imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio, le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e contributi previsti.

Torna suTorna su

 


 

8. Esonero per lo studente residente in uno dei Comuni interessati dagli eventi sismici dello scorso anno

Se risiedi in uno dei comuni interessati dagli eventi sismici dello scorso anno e sei in possesso della documentazione richiesta, puoi chiedere l’esonero totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale di iscrizione.

Rimangono a tuo carico l'imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio, il contributo aggiuntivo previsto per usufruire dei servizi e-learning, i contributi aggiuntivi di mora, gli altri contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta

  1. copia della dichiarazione di inagibilità oppure copia dell’ordinanza emessa dal Comune a seguito della dichiarazione di inagibilità dell’edificio di residenza oppure copia di altro documento idoneo ad attestare l’inagibilità
    ovvero, in alternativa, copia dell’"Istanza di sopralluogo per edifici/opere pubbliche, privati" se ancora non sono state verificate le condizioni di sicurezza dell’edificio → In questa seconda ipotesi dovrai completare la domanda, inviando copia dell’ordinanza comunale (o di altro documento idoneo ad attestare l’inagibilità dell’edificio di residenza), entro il 31 luglio 2018 condizione indispensabile per poterti riconoscere l’esonero.

 

Attenzione

Se nell’anno accademico 2016/2017 hai beneficiato di questo tipo di esonero totale, nell’anno accademico 2017/2018 ti sarà ri-assegnato d’ufficio senza bisogno di presentare ulteriore documentazione.

Se ti iscrivi ad anni successivi al primo e negli anni accademici precedenti hai beneficiato di un’agevolazione, ricordati di chiederla comunque, in modo da poterne ugualmente usufruire se non ottieni un documento idoneo ad attestare l’inagibilità della tua abitazione entro il termine previsto.

Se hai già pagato la prima rata delle tasse e dei contributi di iscrizione puoi essere rimborsato (ad esclusione dell'imposta di bollo, della tassa regionale per il diritto allo studio e degli eventuali contributi aggiuntivi)

Come devi fare

Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento domanda di rimborso redatta su apposito MODELLO, allegando copia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità e copia/e della/e ricevuta/e di versamento dell’/gli importo/i di cui chiedi il rimborso.

In caso di mancato completamento della domanda, le tasse e i contributi di iscrizione per l’anno accademico 2017/2018 dovranno essere regolarizzate.

Torna suTorna su