Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Iscrizione e carriera Carriera universitaria Sospensione, interruzione e ripresa degli studi

Sospensione, interruzione e ripresa degli studi

SOSPENSIONE



Se sei regolarmente iscritto e vuoi frequentare un corso post lauream presso questo o altro Ateneo ovvero un corso di studio di livello universitario presso Atenei stranieri o presso Istituti di formazione militari italiani o in Atenei con essi convenzionati, puoi sospendere temporaneamente gli studi e, in tal caso, sei esonerato dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione.


Se hai già rinnovato l’iscrizione, questa viene annullata e le tasse e i contributi già pagati sono riconosciuti per l’anno accademico di ripresa degli studi, salvo conguaglio nel caso in cui siano aumentati.

QUANDO

ENTRO IL 30 NOVEMBRE, salvo casi condizionati dalle date di inizio dei corsi che intendi frequentare, debitamente documentati.

COME DEVI FARE

Presenta domanda, in carta semplice, debitamente motivata e documentata, alla Segreteria Studenti del Dipartimento.

 

INTERRUZIONE



Interrompi temporaneamente gli studi se:

  1. non rinnovi l’iscrizione per almeno due anni accademici consecutivi
  2. sei affetto da infermità gravi e prolungate - in tal caso l’interruzione è consentita anche per un anno accademico
  3. svolgi il servizio militare o civile - in tal caso l’interruzione è consentita per un anno accademico
  4. sei in maternità - in tal caso l’interruzione è consentita per un anno accademico


Durante il periodo di sospensione o di interruzione degli studi non puoi compiere alcun atto di carriera, né fruire di alcun servizio didattico relativo al corso sospeso o interrotto e gli eventuali esami sostenuti sono annullati d’ufficio.

Se hai rinnovato l’iscrizione, l’interruzione degli studi non è consentita in corso d’anno.

 

RIPRESA DEGLI STUDI



Puoi riprendere gli studi interrotti o sospesi soltanto se il corso di studio è attivo, a meno che tu non abbia già superato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi e debba sostenere soltanto la prova finale.

COME DEVI FARE

Per riprendere gli studi sospesi presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento:

  • domanda, in carta semplice, allegando documentazione delle attività svolte presso uno dei corsi sopra indicati.


Per riprendere gli studi interrotti:

1 presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento, entro i termini previsti per il rinnovo dell’iscrizione domanda di ricongiunzione della carriera, in bollo da € 16,00, redatta su apposito MODELLO

2 → paga le tasse e i contributi di iscrizione all’anno in corso e l’eventuale contributo aggiuntivo di mora.

Se hai interrotto gli studi da almeno due anni accademici (caso 1)

3 → sei tenuto anche al pagamento del diritto fisso di ricongiunzione di € 200,00 per ciascun anno di mancata iscrizione

Se hai interrotto gli studi per infermità gravi e prolungate, per l’anno di svolgimento del servizio militare o  civile, per maternità (casi 2, 3 e 4), sei esonerato/a totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione, compresi quelli di servizio, per il periodo di interruzione, nonché del diritto fisso di ricongiunzione.

Ulteriore documentazione richiesta

  1. certificato da cui risulti in maniera inequivocabile la causa dell’infermità e l’impossibilità di poter proseguire gli studi nel periodo considerato oppure attestante lo svolgimento del servizio militare o civile o la maternità nel periodo considerato.

 

Attenzione: SE NON HAI RINNOVATO L'ISCRIZIONE PER UN SOLO ANNO ACCADEMICO sei tenuto a

→ regolarizzare la tua posizione contributiva per l'anno di mancata iscrizione pagando le tasse e i contributi nella misura massima prevista a seconda del tipo di iscrizione (tempo pieno o parziale) effettuata nell'anno accademico precedente quello d'interruzione, tenendo conto dell’anno di iscrizione (in corso/fuori corso), con esclusione del contributo aggiuntivo di mora

→ pagare le tasse e i contributi di iscrizione per l’anno in corso e l’eventuale contributo aggiuntivo di mora