Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Iscrizione e carriera Carriera universitaria Rinuncia, decadenza e ripresa degli studi

Rinuncia, decadenza e ripresa degli studi

RINUNCIA



La rinuncia è l’atto con il quale interrompi unilateralmente il tuo rapporto con l’Ateneo. Essa comporta la perdita dello status di studente ed estingue la carriera. I crediti formativi eventualmente acquisiti possono essere convalidati, a domanda, dagli organi didattici competenti.

QUANDO

Puoi rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento degli studi.

COME DEVI FARE

Presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento dichiarazione, in bollo da € 16,00, redatta su apposito MODELLO , allegando copia (fronte/retro) di un valido documento di riconoscimento.

Nel presentare dichiarazione di rinuncia agli studi ti chiediamo cortesemente di compilare un breve QUESTIONARIO relativo alle motivazioni della tua scelta. Le tue indicazioni possono esserci di grande utilità per il miglioramento continuo della nostra offerta didattica e formativa.

Da studente rinunciatario non hai diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi già versati, salvo quanto previsto nella sezione RIMBORSI E CONGUAGLI.

 

DECADENZA



L’Ateneo non applica l’istituto della decadenza dall’anno accademico 2013/2014.

I Regolamenti dei corsi di studio possono prevedere limitazioni alla validità degli esami che hai già sostenuto e delle frequenze acquisite, qualora tu non abbia compiuto atti di carriera da più di otto anni accademici.

 

RIPRESA DEGLI STUDI



Se hai rinunciato al proseguimento degli studi presso questo o altro Ateneo, se sei decaduto presso questo Ateneo prima dell’a.a. 2013/2014 o presso altro Ateneo, puoi effettuare una nuova immatricolazione o iscrizione ad uno dei corsi attivi nei termini previsti.

COME DEVI FARE

1 → effettua la procedura di immatricolazione e iscrizione on line al corso prescelto selezionando la voce “Studente rinunciatario” oppure “Studente decaduto”

2 → paga le tasse e i contributi d’iscrizione all’anno in corso

Puoi chiedere il riconoscimento della carriera pregressa. Gli organi didattici competenti procedono alla convalida tenendo conto anche della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi delle attività formative di cui chiedi il riconoscimento. Il Dipartimento ti comunicherà tramite messaggio di posta elettronica l’esito della eventuale convalida.

Se intendi chiedere il riconoscimento della carriera pregressa:

3 → sei tenuto a pagare anche il contributo speciale di € 100,00

Se intendi chiedere il riconoscimento della carriera pregressa e hai rinunciato al proseguimento degli studi presso questo Ateneo:

4 sei tenuto a pagare anche le tasse e i contributi dovuti fino all'anno accademico di ultima iscrizione con esclusione del contributo aggiuntivo di mora

5 consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento la domanda di immatricolazione e iscrizione compilata on line, corredata dei documenti richiesti e della copia della ricevuta di versamento delle tasse e dei contributi dovuti

La Segreteria Studenti del Dipartimento provvede ad addebitare le tasse e i contributi dovuti, tramite generazione del MAV, disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata del sito web studenti.unimc.it.