Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Iscrizione e carriera Carriera universitaria

Carriera universitaria

POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE



Una volta immatricolato ti viene assegnata una casella di posta elettronica istituzionale che costituisce lo strumento di comunicazione utilizzato dalle Segreterie Studenti e dalle strutture didattiche per inoltrare avvisi o comunicazioni, aventi effetti legali, riguardanti la tua carriera universitaria (non sono garantite risposte a richieste provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quella istituzionale assegnata).

Sei tenuto a controllare costantemente la casella di posta elettronica istituzionale.

Per attivare l’account e successivamente accedere alla casella di posta elettronica istituzionale puoi collegarti al sito web login.unimc.it, selezionando la voce “Studente” e poi quella “Posta elettronica”.

L’indirizzo di posta elettronica istituzionale è formato da username assegnato in fase di registrazione, seguito da @studenti.unimc.it (es. m.rossi@studenti.unimc.it).

Alla casella di posta elettronica istituzionale accedi con la stessa password assegnata per l’accesso ai servizi di segreteria on line, utilizzando la tua e-mail @studenti.unimc.it come username.

 

PIANO DI STUDI



Una volta perfezionata l’immatricolazione o l'iscrizione devi compilare il piano di studi, ossia l’elenco delle attività formative da svolgere nel corso della tua carriera universitaria e per le quali devi superare gli esami di  profitto, ogni anno accademico di iscrizione in corso anche se non apporti modifiche (non lo devi compilare se sei fuori corso).

COME DEVI FARE

  • collegati al sito web studenti.unimc.it
  • effettua il “Login” per entrare nell’ ”Area Riservata”, inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password);
  • seleziona la voce “Piano Carriera” e segui la procedura guidata


Al termine della procedura il sistema ti consentirà di stamparne una copia.

 

LIBRETTO UNIVERSITARIO



L’Ateneo rilascia il libretto universitario per l’annotazione delle attività didattiche superate.

Il libretto va obbligatoriamente esibito  a richiesta del personale di vigilanza o accoglienza per utilizzare le strutture e le dotazioni universitarie.

Puoi ritirarlo presso la Segreteria Studenti del Dipartimento o puoi mandare una persona munita di delega scritta con allegata copia (fronte/retro) di un tuo documento di riconoscimento valido.

La falsificazione, contraffazione o alterazione di informazioni contenute nel libretto comporta l’applicazione di sanzioni disciplinari, ferme restando le azioni in sede penale.

In caso di deterioramento, furto o smarrimento puoi chiedere il rilascio del duplicato a titolo oneroso.

COME DEVI FARE

Presenta alla Segreteria Studenti del Dipartimento domanda, in bollo da € 16,00, redatta su apposito MODELLO, allegando:

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.) relativa all’avvenuto furto o smarrimento o distruzione o deterioramento del libretto
  • copia (fronte/retro) di un valido documento di riconoscimento
  • due fotografie formato tessera
  • ricevuta di versamento del contributo di € 35,00, effettuato con causale “Duplicato libretto”. Il pagamento del contributo si effettua esclusivamente tramite MAV, richiedendo l’addebito alla Segreteria Studenti del Dipartimento. Il MAV, disponibile nella sezione “Pagamenti” dell'Area riservata del sito web studenti.unimc.it, si paga tramite internet banking o presso gli sportelli di un qualsiasi istituto bancario, senza costi aggiuntivi


In caso di deterioramento devi riconsegnare il vecchio libretto che viene annullato e conservato nel fascicolo personale, dopo gli accertamenti d’ufficio.

 

ESAMI DI PROFITTO



Per conseguire il titolo di studio sei tenuto a svolgere tutti gli esami di profitto, le prove di laboratorio, le idoneità, i seminari, gli stage e i tirocini ed acquisire tutti i CFU previsti dal piano di studi.

L’iscrizione agli esami di profitto è obbligatoria.

COME DEVI FARE

  • collegati al sito web studenti.unimc.it
  • effettua il “Login” inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • seleziona la voce “Prenotazione Esami” e segui la procedura guidata


Al termine della procedura il sistema consente di stampare un promemoria della prenotazione effettuata.

Successivamente puoi accedere all’ “Area riservata”, mediante le credenziali di autenticazione (nome utente e password) assegnate e prendere visione del voto assegnato tramite la voce “Bacheca Esiti”.

Img-appelli

Verbalizzazione on line degli esami di profitto

 

 

 

VARIAZIONE RECAPITI



Sei tenuto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei recapiti forniti.

COME DEVI FARE

  • accedi al sito web studenti.unimc.it
  • effettua il “Login” per entrare nell’”Area Riservata”, inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • seleziona la voce “Anagrafica” e segui la procedura guidata

Qualora ciò non fosse possibile, puoi effettuare una comunicazione scritta in carta semplice allegando copia di un documento di identità in corso di validità; la comunicazione va presentata o spedita direttamente allo sportello della Segreteria Studenti del Dipartimento.