Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Easy Unimc Help riduzione tasse

Help riduzione tasse

La procedura on line per la presentazione della domanda di riduzione tasse per reddito/patrimonio e merito è disponibile una volta effettuato l'accesso all'area riservata per i servizi on-line agli studenti nel periodo di compilazione previsto dalla guida amministrativa dello studente (voce del menu "Domanda Riduzione Tasse" disponibile una volta effettuato l'accesso con le proprie credenziali).

A.A. 2016/2017

Per l'a.a. 2016/2017 la procedura on line sarà aperta dal 15 ottobre 2016 al 31 Gennaio 2017.

La procedura on line richiede semplicemente allo studente di manifestare la Sua volontà di presentare richiesta per ottenere l'eventuale riduzione del pagamento delle tasse d'iscrizione ed autorizzare l'Ateneo a consultare i suoi dati reddituali e patrimoniali (indicatori ISEE, ISP, scala di equivalenza, ISPE) direttamente nel database dell'INPS.
A conclusione della procedura online, gli studenti verranno assegnati automaticamente e temporaneamente alla fascia massima di contribuzione; dopo la scadenza dei termini di presentazione verranno effettuati i controlli relativi ai requisiti richiesti (d'iscrizione, di reddito/patrimonio, di merito) e verrà applicata l'eventuale riduzione tasse in tempo utile per il pagamento della seconda rata delle tasse.

 

ATTENZIONE:

    Se la procedura è eseguita correttamente, lo studente riceverà una e-mail di conferma a titolo di ricevuta direttamente al suo indirizzo e-mail istituzionale (es. nomeutente@studenti.unimc.it). In caso contrario la domanda non sarà ritenuta valida perchè non perfezionata. In caso di problemi contattare la propria segreteria studenti o il servizio InfoPoint dell'ateneo (contatti).

    Inoltre gli studenti sono tenuti a richiedere ad un CAF, o soggetto autorizzato, o direttamente all'INPS il rilascio del modello ISEE entro il 31/12/2016, mentre la procedura on line per richiedere la riduzione è aperta fino al 15/01/2017. L'Ateneo non fornisce assistenza nel rilascio del modello ISEE.

    Gli studenti stranieri o italiani non residenti in Italia sono esentati dal presentare il modello ISEE (nella procedura on line dovranno selezionare l'opzione "studente estero") e saranno inseriti nelle fasce I.S.E.E. secondo i seguenti criteri:

    • se provenienti da un Paese particolarmente povero e in via di sviluppo (di cui al D.M. 556/2016 - elenco) → assegnazione alla fascia minima di contribuzione  (valore I.S.E.E. da € 0 a €  9.999,99);
    • se provenienti da un Paese extra OCSE non individuato dal MIUR come Paese particolarmente povero e in via di sviluppo → assegnazione alla fascia intermedia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 10.000,00 a € 39.999,99), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 15.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato;

 

Informazioni in dettaglio sulla procedura e sui requisiti richiesti sono disponibili alla pagina web Esoneri Parziali.