Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Easy Unimc Help riduzione tasse

Help riduzione tasse

ATTENZIONE

Dall'a.a. 2017/2018 la procedura on line per la presentazione della domanda di riduzione tasse (autocertificazione ISEE) per reddito e merito è disponibile una volta effettuato l'accesso all'area riservata per i servizi on-line agli studenti all'interno delle procedure di immatricolazione/pre-iscrizione o di rinnovo iscrizione dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali.

Per ottenere la riduzione lo studente deve essere in possesso dei requisiti di merito e reddito previsti dalla guida studenti.

ATTENZIONE: Dall'a.a. 2017/2018 la procedura on line di richiesta riduzione tasse è obbligatoria ed è inclusa nelle procedure di immatricolazione/pre-iscrizione (per le matricole e gli iscritti al 1° anno) o di rinnovo iscrizione (per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo) per tutti. Tale procedura dovrà quindi essere compilata obbligatoriamente anche da coloro che non soddisfano i requisiti per ottenere la riduzione o da coloro che non intendono presentare l'ISEE (in questi casi gli studenti dovranno selezionare l'opzione "dichiaro di non voler presentare ISEE" invece che "autorizzo l'ateneo a recuperare il dato ISEE dal servizio INPS").

A.A. 2017/2018

Per l'a.a. 2017/2018 la procedura on line sarà aperta:

  • per le immatricolazioni/pre-iscrizioni dal 1 agosto 2017 al 15 gennaio 2018
  • per i rinnovi d'iscrizione dal 1 agosto 2017 al 31 luglio 2018
La procedura on line richiede semplicemente allo studente di di autorizzare l'Ateneo a recuperare i suoi dati ISEE direttamente dal servizio di collegamento con il database dell'INPS.
Si raccomanda caldamente ad ogni studente, prima di effettuare la procedura di immatricolazione/pre-iscrizione o di rinnovo d'iscrizione, di essere in possesso del proprio modello ISEE 2017.
In tal modo al termine della compilazione della domanda di riduzione il sistema in automatico potrà reperire i dati ISEE dello studente e ricalcolare le tasse applicando la riduzione, allo studente verrà quindi richiesto di pagare la sua tassa personalizzata e ridotta in base ai suoi dati ISEE.
In caso venisse addebitato l'importo pieno senza riduzione, lo studente può rivolgersi alla sua segreteria studenti per chiedere ulteriori controlli.

 

ATTENZIONE:

    Se la procedura è eseguita correttamente, lo studente riceverà una e-mail di conferma a titolo di ricevuta direttamente al suo indirizzo e-mail istituzionale (es. nomeutente@studenti.unimc.it) se attivo, o in caso contrario al suo indirizzo e-mail privato. In caso contrario la domanda non sarà ritenuta valida perchè non perfezionata. In caso di problemi contattare la propria segreteria studenti o il servizio InfoPoint dell'ateneo (contatti).

    Gli studenti stranieri o italiani non residenti in Italia sono esentati dal presentare il modello ISEE (nella procedura on line dovranno selezionare l'opzione "studente estero") e saranno inseriti nelle fasce I.S.E.E. secondo i seguenti criteri:

    • se provenienti da un Paese particolarmente povero e in via di sviluppo (di cui al D.M. 556/2016 - elenco) → assegnazione alla fascia minima di contribuzione  (valore I.S.E.E. da € 0 a €  15.000);
    • se provenienti da un Paese extra OCSE non individuato dal MIUR come Paese particolarmente povero e in via di sviluppo → assegnazione alla 2° fascia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 15.000,00 a € 30.000), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 16.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato;
    • se provenienti da un Paese OCSE (http://www.oecd.org/about/membersandpartners/) → assegnazione alla 2° fascia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 15.000 a € 30.000), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 22.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato.

 

Informazioni in dettaglio sulla procedura e sui requisiti richiesti sono disponibili alla pagina web Esoneri Parziali.