Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Easy Unimc Help riduzione tasse

Help riduzione tasse

ATTENZIONE

Dall'a.a. 2017/2018 la procedura on line per la presentazione della domanda di riduzione tasse (autocertificazione ISEE) per reddito e merito è disponibile una volta effettuato l'accesso all'area riservata per i servizi on-line agli studenti all'interno delle procedure di immatricolazione/pre-iscrizione o di rinnovo iscrizione dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali.

Per ottenere la riduzione lo studente deve essere in possesso dei requisiti di merito e reddito previsti dalla guida studenti ed avere un ISEE valido per le agevolazioni al diritto allo studio universitario.

ATTENZIONE: Dall'a.a. 2017/2018 la procedura on line di richiesta riduzione tasse è obbligatoria ed è inclusa nelle procedure di immatricolazione/pre-iscrizione (per le matricole e gli iscritti al 1° anno) o di rinnovo iscrizione (per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo) per tutti. Tale procedura dovrà quindi essere compilata obbligatoriamente anche da coloro che non soddisfano i requisiti per ottenere la riduzione o da coloro che non intendono presentare l'ISEE (in questi casi gli studenti dovranno selezionare l'opzione "dichiaro di non voler presentare ISEE" invece che "autorizzo l'ateneo a recuperare il dato ISEE dal servizio INPS").

A.A. 2018/2019

Per l'a.a. 2018/2019 la procedura on line sarà aperta:

  • per le immatricolazioni/pre-iscrizioni dal 1 agosto 2018 al 15 gennaio 2019
  • per i rinnovi d'iscrizione dal 1 agosto 2018 al 31 luglio 2019
La procedura on line richiede semplicemente allo studente di di autorizzare l'Ateneo a recuperare i suoi dati ISEE 2018 per il diritto allo studio universitario, direttamente dal servizio di collegamento con il database dell'INPS.
Si raccomanda caldamente ad ogni studente di essere in provvedere ad ottenere il proprio ISEE 2018 per il diritto allo studio universitario entro dicembre 2018, modelli ISEE richiesti dopo tale data potrebbero comportare il cambio di anno e quindi non saranno considerati validi ai fini delle riduzioni tasse per l'a.a. 2018/19.
In caso di dubbi o chiarimenti è possibile rivolgersi alla propria segreteria studenti per chiedere ulteriori controlli.

 

ATTENZIONE:

    Se la procedura è eseguita correttamente, lo studente riceverà una e-mail di conferma a titolo di ricevuta direttamente al suo indirizzo e-mail istituzionale (es. nomeutente@studenti.unimc.it) se attivo, o in caso contrario al suo indirizzo e-mail privato. In caso contrario la domanda non sarà ritenuta valida perchè non perfezionata. In caso di problemi contattare la propria segreteria studenti o il servizio InfoPoint dell'ateneo (contatti).

    Gli studenti stranieri o italiani non residenti in Italia sono esentati dal presentare il modello ISEE (nella procedura on line dovranno selezionare l'opzione "studente estero") e saranno inseriti nelle fasce I.S.E.E. secondo i seguenti criteri:

    • se provenienti da un Paese particolarmente povero e in via di sviluppo (di cui al D.M. 556/2016 - elenco) → assegnazione alla fascia minima di contribuzione  (valore I.S.E.E. da € 0 a €  15.000);
    • se provenienti da un Paese extra OCSE non individuato dal MIUR come Paese particolarmente povero e in via di sviluppo → assegnazione alla 2° fascia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 15.000,00 a € 30.000), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 16.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato;
    • se provenienti da un Paese OCSE (http://www.oecd.org/about/membersandpartners/) → assegnazione alla 2° fascia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 15.000 a € 30.000), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 22.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato.

 

Informazioni in dettaglio sulla procedura e sui requisiti richiesti sono disponibili alla pagina web Esoneri Parziali.